Cos'è
Il percorso di Primo livello Secondo periodo didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
I "risultati di apprendimento" attesi sono declinati in 16 specifiche competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali.
Il percorso deve essere organizzato in modo da favorire lo sviluppo ed il consolidamento anche delle Competenze chiave in materia di cittadinanza da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria nonché delle Competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Il percorso ha una durata complessiva di 825 ore destinato allo svolgimento delle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l'orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.
A cosa serve
Il percorso è finalizzato al conseguimento delle competenze di base (e della relativa certificazione) connesse all'obbligo di istruzione relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici. .
Come si accede al servizio
Agli alunni stranieri, ospiti di associazioni o di strutture carcerarie, verrà inoltrata la domanda di iscrizione al CPIA di Potenza da parte dell'associazione ospitante.
Gli alunni autonomi (non ospiti di associazioni o strutture carcerarie) dovranno iscriversi inviando una mail al CPIA al fine di ricevere le credenziali per eseguire l'iscrizione online.
Accesso
Si accede al percorso "825h" dopo aver conseguito la licenza di scuola media di primo grado (percorso di Primo livello Primo periodo ed Esame di Stato).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Ciascun alunno frequenterà nella sede più vicina al luogo di domicilio, tenuto conto anche dei vincoli di capienza e di organico assegnato a ciascuna sede associata da parte dell'USR Basilicata.
-
Indirizzo
via Pietro Lacava n. 2
-
CAP
85100
-
Orari
Durante l’orario di apertura degli uffici di segreteria
Orari di apertura della segreteria -
Email
-
PEC
-
Telefono
0971.471351
-
Cosa serve
Per l'iscrizione è necessario compilare un form online ed allegare foto tessera, documento di identità ed eventualmente il permesso di soggiorno.
Per i dettagli è possibile consultare la pagina di questo sito dedicata alle iscrizioni.
Tempi e scadenze
I termini per l'iscrizione, la data di avvio dei corsi, la durata e il termine degli stessi vengono fissati con circolari del DS diffuse attraverso questo sito web.
Contatti
- Telefono: 0971.471351
- Email: pzmm200002@istruzione.it
- PEC: pzmm200002@pec.istruzione.it